Gres Porcellanato Geos

20 Ott Gres porcellanato: sicurezza ecologica

La sicurezza è una prerogativa indispensabile di un’abitazione, poiché essa rappresenta il fulcro della nostra vita in famiglia, il centro delle nostre emozioni e più grandi vulnerabilità. Sicurezza è sinonimo di resistenza quando si tratta di ambienti e di materiali, in particolar modo di pavimenti. E il gres porcellanato soddisfa pienamente questa esigenza.

Il pavimento deve necessariamente essere resistente, rappresentando una garanzia nel tempo. Il Gres porcellanato adempie alla perfezione questa funzione: dalla porosità pressoché nulla, previene qualsiasi tipo di inumidimento ed è tra i materiali con i più bassi valori di assorbimento d’acqua, una garanzia non trascurabile.

Ma facciamo un passo indietro: che cos’è il Gres? Quello che per il nome inusuale potrebbe risultare uno sconosciuto è in realtà un’argilla poco refrattaria che cotta al forno si trasforma in una ceramica vetrificata, dura, materica, compatta (da cui il nome che in francese significa arenaria), impermeabile e quindi resistente. Per comporlo vengono utilizzate solo le materie più pure tra minerali e argille e né resine né collanti sono utilizzati nel processo, rendendolo amico dell’ambiente.

Gres porcellanato, partcilora di un paviemnto artistico

Il Gres porcellanato viene utilizzato, come abbiamo già fatto presente, nella produzione di pavimenti ed è un materiale per molti versi innovativo. La versione naturale, senza smaltatura, permette di osservare come la natura doni alle sue creazioni texture uniche e mai ripetitive, dei veri e propri tratti distintivi, senza bisogno alcuno di interventi esterni: la natura è già un’artista assoluta.

Come se non bastasse, per aumentare il livello di sicurezza e certezza di questo materiale è necessario far presente quanto sia resistente ad agenti esterni quali gli acidi, il freddo e il gelo, lo sporco, le abrasioni. Ha inoltre forti proprietà ignifughe e antiscivolo… è davvero una materia sorprendente!

Pavimento in gres porcellanato, ignifugo e antiscivolo

Pavimento in gres porcellanato, ignifugo e antiscivolo

Nessun commento

Scrivi un commento