Pavimenti in graniglia

03 Apr Pavimenti in graniglia: quando antico e moderno s’incontrano

La graniglia, o cementina, è un materiale che nasce dalla tradizione popolare e che racconta storie di tempi di riciclo e di riuso, in cui era necessario utilizzare prodotti poveri per poter costruire la propria casa. È proprio dagli scarti delle lavorazioni di marmo e pietre che nasce la mattonella e in graniglia.

La storia di questo materiale parla di antiche tradizioni e stagioni passate, dando la possibilità alle più moderne tecnologie di avvalersene per creare pavimenti in graniglia di alto pregio, oggi conosciuti in tutto il mondo. Una bellezza speciale che ha le sue radici più profonde nella semplice necessità.

Marmetta di graniglia: una storia lunga secoli

Nata alla fine del XIX secolo, probabilmente la “marmetta” in graniglia, intesa come rivestimento per il pavimento, ha origine proprio nelle Marche, dove veniva, secondo fonti storiche, prodotta da una comunità di frati. Scelta non solo per il suo costo esiguo, oltre a garantire durevolezza e robustezza, poteva arricchire ogni ambiente con il suo pregio estetico, fino ad arrivare, dalla vecchia tradizione del riciclo, ad essere utilizzata per pavimentare palazzi e altre bellezze architettoniche.

Tecnologia: una marcia in più

È una questione di strati: grazie soprattutto alle nuove lavorazioni, l’innovazione ha permesso di garantire la massima resa di un elemento già di per sé estremamente completo e ricco. Se in precedenza le mattonelle erano composte da uno strato nobile, superficiale e colorato e uno, in cemento grigio, posto sul retro e chiamato “sottofondo” (perché? Lo strato inferiore garantiva l’assorbimento dell’acqua in eccesso che fuoriusciva dallo strato nobile in fase di posatura), oggi le cementine sono composte da un solo strato, quello nobile, e le tecnologie all’avanguardia permettono di espellere l’acqua tramite una differente capacità di pressatura delle mattonelle.

I risultati tecnici ed economici? Vantaggiosi per il cliente: non solo si dimezzano i costi di traposto, ma la posa, che garantisce una pressatura maggiore, può avvenire anche a colla con una superficie prelevigata evitando la levigatura una volta posata.

La lunga tradizione delle graniglie ha dato alle più moderne tecnologie la possibilità di avvalersene per creare pavimenti di alto pregio

Graniglie, cementine… questo particolare e solido elemento ha tanti nomi, ma quello che lo precede è sicuramente la sua storia: così articolata e così importante per comprenderne a tutti gli effetti le garanzie e i benefici. Un materiale unico per il vostro pavimento, la cui forza nasce dell’esigenza, si sviluppa nella tradizione e ritorna a splendere attraverso la tecnologia. Contattateci per maggiori informazioni.

Nessun commento

Scrivi un commento