Le piastrelle arredano tutti gli ambienti della casa - blog Geos

22 Set Piastrelle in ceramica: un’antica innovazione

Oggi la ceramica è uno dei materiali più diffusi in termini di utilizzo quando si parla di accessori per la casa.

Da questo prodotto creiamo intere pavimentazioni e piastrelle che, tassello per tassello contribuiscono ad arricchirla. Ma qual è la sua storia?
La ceramica è essenzialmente un impasto di acqua e argilla, lavorata, cotta e dipinta a mano. Non si conosce la data precisa della nascita di questa pratica, anche se sono state rinvenute in Cina testimonianze di ceramiche risalenti al 16.000 a.C.. Ciò che sappiamo con sicurezza è che la sua origine fu dettata dalla necessità: i nostri antenati erano soliti utilizzarla per fabbricare contenitori e vasellame ai fini della nutrizione.

L’innovazione più grande in relazione al tema fu però la smaltatura. Le prime vernici vetrose vennero utilizzate tra il III e il II millennio a.C. in Mesopotamia e in Egitto per decorare quadretti di ceramica con cui impreziosire le pareti, gettando le basi per l’utilizzo odierno e tramutando le piastrelle d’argilla in pregiati elementi di arredamento.

Attraverso le tradizioni e le usanze del mondo arabo, passando per il Nord Africa, la piastrella in ceramica da rivestimento giunse prima in Spagna e poi in tutta Europa. In Italia il suo uso divenne comune durante il Rinascimento, le cui correnti modificarono tale pratica, rivelandosi fondamentali e fortificando il concetto artistico di essa attraverso tecniche come la maiolica, fatta di elaboratissime rifiniture e decorazioni colorate.

piastrelle in ceramica colorate - Geos
Piastrelle in ceramica versatili e colorate.
Utilizzo delle piastrelle in ceramiche per l'ambiente bagno - Geos

La ceramica trova nell’ambiente bagno la sua collocazione ideale.

Nel 1900, grazie allo stile Liberty molto in voga all’epoca, le piastrelle decorate diventarono assolute protagoniste sia nelle case che negli ambienti pubblici come negozi, bar e ristoranti, confermando una volta per tutte il loro ruolo.

Una storia così antica denota una forte robustezza della materia e un’affidabilità in termini di utilizzo, accentuate dalle nuove tecnologie come il Gres, una versione ancor più compatta e resistente.

Noi di Geos trattiamo una vasta selezione di piastrelle in ceramica, considerandole dei grandi elementi di arricchimento dello spazio, con colori e trame suggestivi che conferiscono all’ambiente forte carattere e personalità.

Nessun commento

Scrivi un commento