ristrutturazione casolare

14 Dic Ristrutturazione casolare

La progettazione architettonica di una casa, specialmente quando viene demolita integralmente per poi essere ricostruita, non è affatto cosa facile eppure è alla base di ogni opera edile degna di essere chiamata tale. La difficoltà sta nel saper riconoscere le esigenze del cliente per poi metterle in pratica, creando un ambiente accogliente e intriso di vibrazioni positive e rilassanti.

Consapevole dell’importanza del lavoro in team per la buona riuscita del proprio compito, l’architetto Francesca Dottori si è affidata, per questo stimolante impegno a Belvedere Ostrense (AN), ad un gruppo di esperti artigiani che attraverso mani coscienti hanno saputo trasformare la materia a regola d’arte, con dignità e sapienza.

Sia all’interno che all’esterno, dalle scale indoor e rispettive balaustre al cancello carrabile e pedonale in ferro, dalla posa dei mattoni faccia vista ai cornicioni, nulla è stato lasciato al caso, ogni minimo particolare è infatti stato pensato e studiato minuziosamente. La ditta Geos ha fornito tutti i materiali di rivestimento, dei pavimenti interni e dei complementi bagno. Il parquet che governa in tutta la casa, bagni e cucina compresi, ad eccezion fatta per il piano interrato in cui è stata posata una piastrella di gres porcellanato 30×60, è un legno di Rovere trattato ad olio vegetale, in modo da rispettare sia l’ambiente che il materiale stesso.

L’ambiente interno risulta invece piacevolmente moderno, il legno rende gradevole la vivibilità della casa conferendo calore sia alla vista che al tatto e il contrasto con gli altri colori e il complesso di elementi è perfettamente bilanciato producendo punti di ampio open space con la scala a chiocciola centrale dalla forma originale a fare da protagonista.

Ristrutturazione casolare a Belvedere Ostrense, in provincia di Ancona

Il casale all’esterno è stato realizzato avendo cura dei dettagli con estrema attenzione, ricordando sempre che sono essi a fare la differenza. Ogni mattoncino è posto in loco per creare decorazioni eleganti e piccole strutture come un porticato e lo scheletro della scala d’ingresso.

particolare mattoncini
Nessun commento

Scrivi un commento